Può capitare a chiunque di dover uscire di corsa di casa e trovarsi il passaggio bloccato da qualche sconsiderato che ha parcheggiato in mezzo. A chi ha un cortile privato, capita spesso di ritrovare un veicolo estraneo che non dovrebbe starci. Qualche furbo ha ben pensato di parcheggiare in un’area privata infischiandosene per evitare di dover pagare il parcheggio in centro. È una situazione spiacevole che spesso manda su tutte le furie i proprietari dell’area privata. Altre persone hanno un parcheggio privato e spesso capita di trovarlo occupato da un altro mezzo.
Che cosa si può e non si può fare in questi casi? È bene capire con esattezza che cosa prevede la legge in vigore in merito a che cosa si può fare se c’è un’automobile o un altro veicolo che blocca il passaggio in un’area privata. È una situazione completamente diversa da quella di un’area pubblica per cui sempre e comunque è necessario chiamare i vigili urbani per far rimuovere il veicolo. si tratta di un compito che spetta solo ed esclusivamente alle forze dell’ordine.
Tornando alle arre private, a tanti sarà salita la rabbia trovando la solita automobile parcheggiata al proprio posto auto privato oppure ferma davanti al cancello di casa nell’area privata. Le tentazione è quella di chiamare subito il carrozzateti per far rimuovere il veicolo e fargliela pagare. Attenzione che non è però una buona idea, altrimenti ci si ritrova a dover pagare il conto del carroattrezzi.
Sebben l’Area di parcheggio sia privata, il singolo cittadino può chiamare il carroattrezzi e richiedere la rimozione solo in caso di estrema necessità. In altre parole, sono quando c’è una vera e propria emergenza. Concretamente, si parla di dover correre al più vicino pronto soccorso e ospedale della zona. Solamente in questui casi è possibile addebitare le spese al proprietario del veicolo che si trova in mezzo e impedisce il passaggio.
In tuti gli altri casti, anche se si tratta di una zona privata, per la rimozione bisogna sentire i vigili urbani. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su carroattrezzi.roma.it