Pulire i filtri del condizionatore d’aria È una di quelle operazioni di manutenzione periodica che riveste un’importanza fondamentale assieme ad altre come per esempio la ricarica gas condizionatore a Milano da fare periodicamente.
Che cos’è il filtro del condizionatore e quale ruolo svolge
Quando ci si occupa dell’unità interna, o delle unità se fossero presenti più di una, è indispensabile pulire con attenzione il filtro che ha il compito di purificare l’aria prima di immetterla all’interno delle mura domestiche.
Il filtro del condizionatore si trova spesso Dietro a delle griglie in plastica che basta sollevare o rimuovere delicatamente per avere accesso a questo componente. Purtroppo, non tutti sono consapevoli del fatto che con il passare del tempo il filtro si può riempire di polvere, polline, batter, particelle inquinanti e molto altro ancora.
Il filtro trattiene tutta la sporcizia per purificare l’aria ma quando è troppa, può andare a provocare alcuni problemi al sistema di raffrescamento. Infatti, un filtro sporco può andare a ridurre l’efficienza del sistema oltre che avere dei danni alla salute delle persone. Dopo aver capito brevemente Qual è il compito del filtro dell’aria e perché va pulito con attenzione, passiamo alla parte pratica.
Come si pulisce il filtro del condizionatore
Per pulire il Filtro dell’aria del climatizzatore di casa, è sufficiente estrarlo e lavarlo sotto l’acqua, meglio se corrente e tiepida. Per rimuovere tutta la sporcizia, si può utilizzare del sapone o dello sgrassatore. Esistono anche dei prodotti specifici in grado di eliminare anche eventuali batteri presenti all’interno del filtro. Si possono trovare anche dei disinfettanti per condizionatori molto pratici perché in soluzione spray che aiutano a rimuovere anche eventuali cattivi odori che si possono formare nel corso del tempo.
Prima di rimettere al tuo posto il filtro dell’aria, bisogna sempre assicurarsi che sia perfettamente asciutto altrimenti si possono creare umidità e muffa che portano a loro volta batteri e i germi di ogni tipo. Nel momento in cui il filtro oltre ad essere sporco dovesse essere consumato, rotto o danneggiato, andrà sostituirlo del tutto.