Quando ci capita di entrare in un ambiente di grandi dimensioni che sia esso un albergo, un centro commerciale, un edificio scolastico, di sicuro noteremo quanto tale ambiente ci appare pulito e in ordine. Ma ci siamo mai chiesti come è possibile pulire delle aree così estese? La risposta a questa domanda la troviamo tra i servizi offerti dalle impresa di pulizia Roma. Queste ditte si occupano soprattutto di detergere e sanificare quegli ambienti “pubblici”, ossia frequentati da diverse persone, e che per tale motivo necessitano di una cura maggiore.
Servizi di pulizia straordinaria
Il lavoro di un’impresa di pulizia è quello appunto di pulire dallo sporco, dalla polvere, dai germi tutto l’ambiente in cui si trova a operare. Ma ci sono dei servizi particolari che sole le ditte specializzate sono in grado di fare, grazie anche alla formazione qualificata dei propri addetti ai lavori. Stiamo parlando di procedimenti di derattizzazione e disinfestazione delle aree alimentari. Pensiamo alle cucine industriali sia delle mense scolastiche che quelle delle fabbriche o degli ospedali. La legge prevede che tali zone seguano delle procedure di sanificazione costanti e inoltre questi processi vengono periodicamente controllati dal H.A.C.C.P. Se non ci si affidasse a un’impresa di pulizia che sa come rendere rispettosi della legge questi ambienti potremmo incappare in multe e sanzione molto onerose se non addirittura la sospensione dell’attività lavorativa. Una ditta di pulizia offe anche dei servizi di pulizia in quota, ovvero quelle prestazioni che prevedono la pulizia dei vetri dei grattaceli o la rimozioni dello smog o di atti di vandalismo dai monumenti pubblici.
Impresa di pulizia, costi e orari
In genere le imprese di pulizia lavorano quando il resto del mondo dorme o che comunque si è appena svegliato. Negli enti pubblici e privati il personale delle pulizie lavora prima dell’apertura dell’ufficio. Diciamo che le ditte di pulizia hanno un orario flessibile e che grosso modo le tariffe possono variare proprio in base all’orario. A incidere, però, sui costi conta la provincia in cui si è chiamati a lavorare, la grandezza dell’ambiente, la presenza o meno di mobili all’interno dell’area.