Moltissime persone iniziano a ristrutturare casa con l’idea di creare finalmente un bellissimo open space che fonda insieme diversi ambiente della casa come living, sala da pranzo cucina e magari anche l’ingresso. In questo modo, si crea un ampio spazio aperto che permette di godere di una grande superfice che sembra ancora più grande per un effetto visivo che inganna lo sguardo. È il songo di tanti quello di abbattere una parete e avere uno spazio più aperto, open appunto. Tuttavia, molti si vedono costretti a ridimensionare i loro progetti per colpa di limitai strutturali. Infatti, bisogna ricordare che per realizzare un open space è necessario che il muro da abbatte sia divisorio e non portante. In caso contrario, no si può buttare giù la parete perché vinee meno l’integrità strutturale. Tuttavia, non è il momento di gettare la spugna perché esistono alcune soluzioni alternative che si possono considerare per avere ugualmente una sorta di open space.

La trave che sostiene il soffitto

Se l’open space non si può fare perché il muro regge il soffitto, si potrebbe prendere in considerazione l’installazione di una trave che sostenga il peso della soffitto e delle strutture sovrastanti. Può esser una soluzione che permette di abbattere parte del muro o addirittura tutto riuscendo a realizzare il tanto voluto open space. È una soluzione che può rappresentare una svolta perché la trave diventa un elemento decorativo che caratterizza molto lo spazio. Anzi, se si aggiungono altre travi decorativa al soffitto, l’ambiente acquista un aspetto più rustico.

Una grande porta scorrevole

Tanti vogliono un open space per avere una buona visuale del soggiorno anche quando sono in cucina. è un problema che si presenta quando qualcuno deve stare in cucina a preparare la cena e gli altri membri della famiglia, o anche parenti e amici, sono in salotto. chi sta in cucina si sente escluso e quindi nasce l’esigenza di un open space. Se non è possibile procedere in tale senso, si può prendere in considerazione una grande porta scorrevole, magari in vetro.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.ristrutturazioneappartamentomilano.eu

Di Grey