Al giorno d’oggi, tutti sembrano rincorrere il mito dell’eterna giovinezza con soluzioni che però si rivelano spesso fallimentari e poco utili. Molti vogliono apparire giovani e senza rughe che appaiono in un processo pressoché naturale per colpa della perdita dell’elasticità della pelle. Purtroppo, con il passare del tempo e degli anni, le cellule della pelle non producono più, o comunque in percentuale minore rispetto a prima, il collagene, una sostanza naturale che aiuta la pelle a essere tonica ed elastica. Per effetto dei radicali liberi, la pelle inizia a cedere e piegarsi in rughe sempre più profonde.
Le tempistiche con cui avviene questo cambiamento, sono diverse da una persona all’altra e dipendono soprattutto da fattori genetici. Tuttavia, c’è anche una componente legata ai singoli comportamenti. Infatti, il processo è più veloce in quelle persone che non fanno attenzione alla bellezza e salute della pelle. Diventa importante ogni giorno nutrire in profondità la pelle del viso e anche del resto del corpo utilizzando creme e sieri idratanti. Il loro scopo è quello di aiutare a mantenere il corretto livello di idratazione delle cellule aiutando la sintesi cellulare e la produzione di collagene.
Inoltre, bisogna seguire sempre un’alimentazione sana e ricca di prodotti idratanti ed evitare il fumo che si deposita nei pori della pelle ostruendoli. Sfortunatamente, non è sufficiente tutto questo per mettere un freno all’inesorabile scorrere del tempo. Significa quindi che appaiono comunque segni di espressione e rughe che però si possono trattare grazie al chirurgo plastico Roma che esegue interventi specifici. Oggi esistono degli interventi poco invasivi come possono essere le iniezioni e i filler di acido ialuronico, una sostanza naturale che aiuta a riempire letteralmente le rughe.
.Il chirurgo plastico Roma si occupa anche di interventi per la bellezza del viso come il lifting che elimina i segni del tempo. Invece, la rinoplastica corregge i difetti del naso mentre la blefaroplastica riduce le rughe a zampe di gallina e le antiestetiche borse sotto agli occhi. Rimpolpare le labbra è un altro tipico intervento che aiuta a bloccare lo scorrere del tempo.