Quando si parla di mappatura con il sistema 3D, molti non hanno la mimma idea di che cosa si tratti perciò può esser utile approfondire l’argomento.
Che cos’è la mappatura
Con il termine mappatura 3d, si fa riferimento a una tecnologia che consente di creare delle proiezioni tridimensionali. Al giorno d’oggi spesso e volentieri si fa ricorso a questa soluzione per avere una rappresentazione realistica e dettagliata degli interni di una casa, a volte anche degli esterni ove sorge questa necessità. Si utilizza spesso anche per mappare luoghi e opere infrastrutturali al fine di avere una rappresentazione dettagliata molo precisa che consente ulteriori ragionamenti poi.
Infatti, bisogna pensare alla mappatura 3d come uno strumento che si usa molto in ambito topografico. Con la mappatura si utilizzano dei sensori che invaino i dati al pc dove poi saranno combinati e sommati per avere il risultato finale.
A che cosa serve
Può essere molto utile per realizzare opere di ristrutturazione di ogni genere, sia di edifici che di infrastrutture. Tuttavia, si può utilizzare anche per progettare gli interi di edifici di ogni genere, sebben quelli a scopo civile siano una minima parte.
Conoscere ogni singola nicchia di un edificio, le misure con estrema precisione e la pianta dello spazio permette di avviare lavori più precisi ma non solo. Per esempio, si possono calcolare fin da subito la quantità di pavimenti e rivestimenti necessari senza doversi mettere a prendere misure con il metro in loco. Tutta la progettazione diventa fluida e veloce, senza perdite di tempo oppure errori che fanno perdere anche denaro contante.
Quali sono i benefici e i vantaggi
Spesso i geometri ricorrono alla mappatura perché rappresenta la migliore soluzione che sfrutta tecnologie avanzate. Chiunque dovesse iniziare a progettare anche gli spazi esterni del giardino per installare pergotende, piscine (anche fuori terra), verande, patio e simili, dovrebbe accertarsi che venga usata la mappatura. Lavorare al computer ha anche il vantaggio di realizzare rendering che consentono di farsi un’idea molto precisa di quello che può essere il risultato finale e proporre modifiche controllando immediatamente l’effetto che fanno.