Le coperture in legno sono oggi molto richieste dal mercato poiché si tratta di soluzioni ricche di benefici come quelli descritti di seguito in questo breve approfondimento.
Durata nel tempo
Se i tetti in legno Roma vengono realizzati a regola d’arte e mantenuti correttamente, la loro durata può oltrepassare il mezzo secolo. Rispetto ad altre tipologie di copertura come quelle in tegole, si tratta di una tempistica quasi doppia che quindi fa propendere per questo tipo di investimento. Inoltre, una corretta manutenzione fa aumentare la vita utile del tetto in legno. Inoltre, le manutenzioni sono piuttosto semplici rispetto alle coperture di tipo tradizionale.
Aspetto estetico
Una copertura in legno fa acquistare pregio all’intero edificio grazie alla sua estetica. I tetti in legno Roma sono perfetti per far acquistare all’ambiente uno stile classico o rustico. Le tonalità naturali sono in grado di conferire all’ambiente maggiore calore. Se prima lo spazio anonimo, con la copertura in legno a vista diventa subito più accogliente. Con trattamenti come lo sbiancato e l’anticato, si possono poi aggiungere altri stili.
Efficienza energetica
Le coperture fatte con una materiale come il legno hanno diversi benefici tra cui l’efficienza energetica. Il loro punto di forza riguarda l’eliminazione dei problemi di dispersione termica. Questo materiale viene da sempre utilizzato in edilizia perché si tratta di un isolante naturale. Viene spesso scelto al posto di altri prodotti perché riduce la dispersione termica e quindi rende più efficienti I sistemi domestici di riscaldamento e di aria condizionata. In un periodo come costi energetici schizzati alle stelle, è un aspetto che sicuramente pesa molto Sul piatto della bilancia.
Sostenibilità ambientale
Quando una copertura, si perseguono anche obiettivi di sostenibilità ambientale. In a pochi ci pensano ma il legno È un materiale che proviene da fonti sostenibili. Invece di utilizzare prodotti che derivano da petrolati e simili, le coperture per il tetto possono essere realizzate in legno. In particolare quando proviene da Conti sostenibili, si ottiene una copertura in legno certificato.