Rottamare un’auto significa effettuare una procedura stabilita dalla legge per eliminare un veicolo, smaltire i vari componenti in maniera corretta e, al contempo, cancellarlo dal registro pubblico. Ciò significa non solo demolire fisicamente il veicolo, ma soprattutto gestire una serie di pratiche e documenti che ne certifichino l’avvenuta demolizione.

 

Le ragioni per cui si demolisce un’automobile un altro veicolo sono diverse, principalmente si tratta di veicoli incidentati, e quindi non più recuperabili, oppure di auto molto vecchie, considerate non sicure e soprattutto non conformi alle normative, sia per la sicurezza su strada che per la sostenibilità ambientale.

 

In queste situazioni, è importante poter contare su professionisti esperti e preparati, che possano gestire tutte le pratiche di demolizione e provvedere al trasporto dell’auto in un centro di raccolta o in una discarica autorizzata. Molto spesso, le auto rottamate vengono raccolte presso strutture apposite, poiché potrebbero permettere la possibilità di recuperarne varie parti quali pezzi di ricambio.

 

Il centro di rottamazione auto gratis Roma è a disposizione per chiunque abbia un’auto, una moto, un furgone o qualsiasi altro tipo di automezzo da rottamare, offrendo un servizio di assistenza completo e la gestione di tutte le fasi della rottamazione.

 

I documenti da produrre per rottamare correttamente l’auto

 

Rottamare un’auto o un veicolo, come abbiamo visto, non è solo questione di demolirla e smaltirne correttamente i pezzi, ma è necessario mettersi in regola con la legge, per non incorrere in sanzioni e problemi dovuti sia alla mancata gestione della pratica, sia allo smaltimento inadeguato.

 

Nel momento in cui si decide, o si verifica la necessità, di rottamare un’auto, è necessario avere a disposizione sia le due targhe del veicolo, sia la carta di circolazione e il certificato di proprietà. Molto spesso la rottamazione si rende necessaria a seguito di un incidente che ha provocato la distruzione del veicolo: in questi casi è necessario contattare un servizio di rottamazione professionale che provveda anche al trasporto dei mezzi da demolire.

 

È comunque necessario prestare la massima attenzione, rivolgendosi sempre ed esclusivamente ad un centro specializzato, evitando soluzioni improvvisate.

Di Grey