Negli ultimi anni sta diventando sempre più popolare una nuova forma o meglio tecnica di allenamento, si tratta del cross training, conosciuto anche come allenamento incrociato, che permette di praticare durante una sessione più discipline sportive.
Con il cross training non si va a lavorare sul singolo muscolo, ma sull’intera massa muscolare, ed è un modo estremamente efficace per ritrovare la forma fisica per mezzo di una preparazione generale.
Ideale per la formazione degli atleti, ma consigliata anche a chi svolge attività in maniera amatoriale, seguendo tutta una serie di esercizi che mirano a migliorare la forza, l’agilità, la resistenza cardiovascolare, il respiro, ma anche rapidità di riflesso, la velocità, la flessibilità e molto altro.
Con il cross training vengono sollecitate in modo efficace tutte le catene muscolari del corpo con esercizi ad alta intensità che si susseguono in maniera ininterrotta e con la massima rapidità, con pochissimo o senza alcun tempo di recupero tra di loro.
Per potenziare velocità e forza muscolare si alternano la corsa, il salto o l’arrampicata ed altro.
I risultati sono ben visibili in tempi relativamente brevi, già dopo poche sedute, dal punto di vista fisico si potenzia la forza muscolare, migliora la resistenza aerobica ed anaerobica, diminuisce il rischio di infortuni causato dalle ripetute sollecitazioni muscolari, o i mini traumi conseguenza di un’attività sportiva ripetitiva.
In molti casi esercizi di questo tipo si sono rivelati utili per migliorare le tensioni muscolari, il mal di schiena o i dolori lombari, perché permettono di caricare il peso sull’addome e sui glutei, evitando di scaricarlo sulla schiena.
Dal lato psicologico non vi è alcun affaticamento, visto la diversificazione dell’attività sportiva, in più veder ridefinita la propria forma fisica è un ottimo incentivo per migliorare la propria autostima e ripagare per la fatica fatta.
Se siete interessati a uno stile di vita più sano vi consigliamo il sito della dott.ssa Di Zio: Nutrizionista Pescara