Il delirium è uno particolare disturbo mentale, che si può manifestare all’improvviso con una rilevanza del comportamento emotivo, la durata può variare da pochi minuti, ore, ma anche ad alcuni giorni, durante questo periodo di tempo il paziente è completamente confuso ed inconsapevole di dove si trova e di cosa gli stia accadendo intorno.
Presente sia nella forma acuta o in quella fluttuante, si caratterizza da un immotivato stato mentale confuso, con reale difficoltà nell’elaborare delle frasi o un dialogo che abbia un nesso logico o per lo meno meno comprensibile alle persone che lo circondano.
Il cervello subisce una vera e propria rivoluzione di pensieri e di emozioni, tanto che non di rado si parla di stato confusionale acuto o di encefalopatia acuta.
Come per la maggior parte dei disturbi mentali, le cause determinanti sono varie e per lo più sconosciute, fatta eccezione per i soggetti anziani affetti da patologie croniche o senili, dove le manifestazioni sono più frequenti, o dall’effetto collaterale di specifici farmaci, quali sonniferi o antidepressivi o dall’assunzione o dall’astinenza di alcol o di droghe.
Le categorie più a rischio sono rappresentate dai soggetti fragili, in particolare gli ospedalizzati, gli ospiti nelle case di riposo, gli affetti da demenza senile, ma anche i soggetti depressi.
I sintomi sono facilmente riconoscibili, si caratterizzano con vere e proprie forme di allucinazioni, seria difficoltà di concentrazione o di attenzione, eloquio rapido e confuso anche quando il soggetto è da solo, ma soprattutto sono ben visibili sbalzi della personalità e dell’umore, passando da uno stato di apparente calma, quasi letargico ad uno di iperattivismo o di agitazione.
Pur presentando gli stessi sintomi della demenza, ma al contrario di questa che si sviluppa molto più lentamente e si qualifica come una malattia cronica e purtroppo irreversibile, il delirium ha una manifestazione improvvisa, con una chiara compromissione dell’attenzione e della memoria.
Solo con una attenta diagnosi multidisciplinare, si può stabilire il livello di gravità e procedere con una cura mirata accompagnata a regolari sedute di psicoterapia, per cercar di tenere a bada le cause scatenanti ed assicurare una migliore qualità della vita. Per informazioni su problemi psicologici c’è la possibilità di contattare per una consulenza psicologica online professionale la Dott.ssa Castelletti tramite sito web Studio Psicologo Verona.