La moda vintage non passa mai di moda, è particolarmente amata da un numero sempre crescente di persone, sarà perché sono dei capi unici con caratteristiche speciali, simboli di un tempo passato che rivive con le nuove generazioni.
Acquistare un abbigliamento vintage offre un gran vantaggio dal punto di vista economico, spesso spendendo poco si possono comprare dei capi di alta sartoria, senza parlare dell’impatto psicologico del tutto positivo.
Sempre più persone sentono il desiderio di visitare mercatini o fiere alla ricerca di un capo in particolare, con grande entusiasmo studiano i diversi modelli, soffermandosi su qualcosa di inaspettato, fuori dall’ordinario e magari anche un po’ curioso, dal punto di vista psicologico rappresenta una vera vittoria.
La vera caratteristica è che un capo vintage è davvero unico ed inimitabile nel suo genere, al contrario di quelli che offrono le grandi catene di negozi, che presentano lo stesso abito impersonale realizzato in serie, con il quale si corre il rischio di ritrovarsi vestiti come un’altra persona.
La moda vintage viene maggiormente apprezzata perché i diversi capi un tempo venivano realizzati prestando una maggior cura dei dettagli, in primis la qualità dei tessuti usati ed in secondo la perfezione minuziosa delle rifiniture, nella maggior parte dei casi venivano realizzati tutti da mani di esperte sarte.
Indossando abiti del passato ai giorni d’oggi significa dare una nuova impronta alla moda, creare uno stile ricco di personalità ed originalità, è un modo diverso per emergere e spiccare tra la gente.
I punti di forza della moda vintage sono sicuramente il prezzo spesso abbastanza accessibile, che permette di sfoggiare ugualmente qualità, originalità e raffinatezza e l’aiuto concreto che si offre all’ambiente, è un modo di vivere più sostenibile, infatti la possibilità di riciclare capi del passato, evita inutili sprechi. Articolo fornito da trucchi e make-up