La pulizia della caldaia è uno di quei servizi che ricopre un valore fondamentale. È bene sapere da che cosa è formata la sporcizia per saper meglio come si interviene, oltre che tener presente che sarebbe meglio far intervenire un esperto all’incirca una volta l’anno.
La polvere trasportata dall’aria
La polvere è una componente onnipresente all’interno del flusso d’aria. Si forma per colpa di residui vari come cellule di pelle morte, peli di animali, capelli, fibre tessili, terra e così via. Parte della sporcizia presente nella caldaia è formato da polvere che va a creare dei depositi che possono provocare malfunzionamenti. La pulizia della caldaia risulta fondamentale per non avere guasti e problemi nonché elevati consumi.
Le impurità presenti nel gas metano
Il agà metano che viene usato come combustibile per produrre calore dalla caldaia, ha al suo interno delle impurità. Tutte queste impurità vengono portate dentro alla caldaia e possono andare a peggiorare ulteriormente la situazione di sporcizia depositata. A fare bene, un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma dovrebbe intervenire periodicamente per rimuovere lo sporco prima che provochi ostruzioni e comprometta la funzionalità delle singole parti.
Il calcare disciolto nell’acqua
Dove c’è acqua, c’è anche calcare. Si tratta di un minerale naturalmente disciolto nell’acqua. Nel momento in cui l’acqua scorre all’interno della caldaia, si formano dei depositi di calcare. È una formazione molto dura e ostinata che può ostruire il passaggio del liquido ma anche bloccare valvole e ugelli vari compromettendo la produzione di acqua calda sanitaria per il sistema idraulico e termoidraulico.
La fuliggine che si deposita
Durante la combustione del gas metano, si produce non solo calore ma anche fumi e fuliggine, questo sottile deposito scuro si deposita su tutti i componenti della caldaia. Il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma utilizza un aspiratore per rimuovere tutto lo sporco. Ma non basta, poi spazza anche con un prodotto sgrassante che aiuta a pulire bene le parti più difficili da raggiungere.