Decidere di posare un parquet in legno nella propria casa o nel proprio ufficio può risultare vincente ai fini del risultato estetico ottenuto, ma bisogna sapere che si tratta di un materiale tanto bello quanto delicato. Il legno è un materiale totalmente naturale ed è soggetto al passare del tempo e i suoi “nemici” sono l’umidità, l’acqua e la luce. Per prima cosa, bisogna farlo installare adeguatamente da professionisti come quelli di www.parquetroma.eu per evitare dislivelli. Poi bisogna stare attenti alla manutenzione e alla pulizia ordinaria. Pulire il parquet in legno è infatti molto importante, sia per l’estetica del pavimento che per l’igiene degli ambienti.
Come effettuare la pulizia ordinaria del parquet in legno
La pulizia quotidiana dei pavimenti in legno può essere effettuata utilizzando semplicemente una scopa oppure un’aspirapolvere specifico per il legno. In questo modo siamo sicuri di non danneggiare la superficie del legno, ma riusciamo comunque a rimuovere lo sporco e la polvere che si accumulano quotidianamente. Queste manovre di aspirazione e di pulizia devono essere eseguite ogni giorno.
Per lavare il parquet bisogna invece fare molta attenzione. La troppa acqua e l’umidità possono essere dannose per questo materiale, che potrebbe gonfiarsi e provocare dislivelli. Quindi è importante non far inzuppare il parquet d’acqua e pulirlo con un panno umido e acqua tiepida ed evitare trattamenti troppo aggressivi.
Consigli utili per pulire il parquet in legno
Per pulire il pavimento in legno senza danneggiarlo bisogna prestare molta attenzione. Bisogna ricordare sempre l’acqua è una nemica del legno e quindi non si deve versare in grande quantità. Nel caso in cui dovesse succedere, bisogna asciugarla rapidamente, per non farla penetrare nelle assi. Bisogna poi evitare di far cadere liquidi di tutti i tipi e di usare sostanze troppo aggressive come l’alcol o la candeggina. Attenzione anche all’olio, al latte e al vino. C’è anche bisogno di utilizzare prodotti specifici e idonei per la lucidatura come gli oli o le cere. Non camminare sulle assi di legno con le scarpe sporche, anche perché potrebbe esserci qualche sassolino a graffiarle.