La caldaia di casa comincia ad essere vecchia, ed ogni anno, soprattutto in inverno quando funziona tutto il giorno, ha sempre qualche noia. Perciò state pensando di cambiarla, ma non sapete proprio nulla di caldaie e non avete un tecnico di fiducia. Allora vi conviene informarvi per cominciare ad avere un’idea dei tipi di caldaie che vi sono in commercio. Per ogni esigenza ed urgenza potete comunque rivolgervi con fiducia a ai tecnici di assistenza caldaie Ferroli a Roma.
Come funziona una caldaia
Le caldaie, in generale, risucchiano l’aria esterna e la miscelano col gas, per creare la combustione, cioè la fiamma che riscalda l’acqua dell’impianto attraverso uno scambiatore di calore. In sostanza, come l’acqua in una pentola si riscalda perché viene riscaldata la pentola e non l’acqua stessa. La fiamma che riscalda la pentola è una miscela di ossigeno presente nell’aria e gas che innesta la reazione. Dalla combustione di ossigeno con gas si formano dei fumi che vanno poi espulsi: nel caso della nostra pentola si disperdono nell’ambiente della cucina. Nel caso di una caldaia, invece, essendo gas tossici per noi, vanno infilati in un tubo e portati verso l’esterno.
Che combustibili utilizza
Da questo punto di vista, le caldaie possono bruciare metano o gpl e possono essere installate a muro o se di grandi dimensioni, su un basamento in una stanza apposita. In Italia le più usate sono le caldaie a metano, più economiche da installare. Soprattutto oggi si usano le caldaie a condensazione che rispetto alla caldaia a metano classica recuperano calore anche dai fumi di scarico della caldaia, non solo bruciando il metano. Le caldaie devono avere un ingresso per il gas, uno per l’entrata dell’acqua fredda sanitaria e diverse uscite; per l’acqua calda sanitaria, per le condutture del riscaldamento e verso la canna fumaria. Alcune caldaie a metano hanno un bruciatore a premiscelazione: sono più accurate nell’accumulare la miscela di aria e gas prima che avvenga l’accensione e quindi rendono di più. Per rendimento intendiamo la capacità di estrarre calore dalla combustione e di dirigerlo verso l’acqua. Le caldaie a GPL hanno bisogno di molto spazio come una grande bombola o una cisterna per stoccare il gas.