Negli ultimi decenni è arrivato nel nostro Paese un insetto nuovo. Si tratta di specie che si potrebbero dire importate o aliene perché non sono endemiche del luogo. Si introducono in altri habitat in maniera diversa e poi hanno grande successo perché sono specie ben adattabili. Sono tante gli animali che possono rientrare in questo profilo ma in questo caso si parla della cosiddetta zanzara tigre. Vediamo quindi di capire quali sono le caratteristiche di questo insetto che è più di una semplice zanzara a cui si è abituati di solito.
Pungono anche di giorno
Le Zanzare tigre sanno esser molto fastidiose e noiose perché pungono anche nelle ore diurne. Se le zanzare cosiddette “nostrane” iniziano a cibarsi e quindi pungere verso l’imbrunire, le Zanzare tigre lo fanno ben prima. Possono iniziare a dare fastidio in altri momenti della giornata rendendo impossibile stare fuori all’aperto in tranquillità.
Depongono le uova in pochissima acqua
A differenza di tante altre specie di zanzare, quelle tigre sono in grado di deporre uova in pochissima acqua. I ristagni di acqua sono sempre da eliminare perché si tratta di un ambiente favorevole per la loro proliferatone. È sufficiente un millimetro di acqua per le zanzare tigre che quindi depongono maggiori quantità di uova, aumentando le chance di successo.
Pungono anche attraverso i vestiti
Le zanzare tigre possono raggiungere dimensioni ragguardevoli. Alcuni esemplari sono grandi come un’unghia. Sono in grada di pungere anche attraverso gli indumenti, in particolare quelli più leggeri tipici della stagione estiva. È quindi possibile avere delle punture anche su parti di pelle coperta: è colpa delle zanzare tigre.
Hanno striature bianche
Questa particolare zanzara che pare sia arrivata dall’Asia si può riconoscere facilmente per via delle striature bianche che si vedono sulle zampe e sul corpo dell’insetto. È un sistema rudimentale per riconoscere la specie ma utile per poter dare delle indicazioni utili e precise a chi si occupa delle operazioni di disinfestione.
Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.zucchetitalia.com